Dopo un primo positivo incontro si è tenuta, presso i locali dell'ospedale Cardarelli a Campobasso, la seconda riunione per costituire il COMITATO PER LA PROMOZIONE PER LA SALUTE MENTALE A CAMPOBASSO. I numerosi partecipanti, tra i quali un'ampia percentuale di giovani e di nuovi interessati, hanno garantito il successo della riunione.
Lilia e Marco hanno fattto da padroni di casa illustrando l'argomento ai nuovi arrivati e hanno nuovamente evidenziato i due principali scopi del comitato: l'istituzione dell'Ufficio di Prossimità e la nascita dell'Associazione "La città del sorriso". Il comitato si costituisce con l'obiettivo dichiarato di sciogliersi al momento stesso del conseguimento dei due obiettivi sopra indicati.
E' stata nuovamente messa in risalto l'importanza della comunicazione efficace e positiva ai partecipanti del Comitato e ad utilizzarla come strumento e metodo di azione del Comitato.
La riunione è stata stimolata dai continui interventi dei partecipanti. In particolare, Nanni ha voluto sottolineare l'importanza del tema della centralità del malato in relazione ai suoi rapporti con lo stigma sociale, Teresa ha manifestato soddisfazione per la propria esperienza personale in seno al Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso. Ernesto si è mostrato molto interessato al progetto dell'Ufficio di Prossimità che, a suo parere, avrà un ruolo fondamentale per la promozione della salute mentale, punto essenziale per il sostegno ai familiari e tutti coloro i quali entrano in contatto con il disagio.
Dopo una lunga conversazione si è proceduto alla raccolta delle adesioni al Comitato e alla formazione del Consiglio direttivo del Comitato stesso. Sono membri del Consiglio familiari, utenti, operatori e cittadini, racchiudendo così le quattro anime del mondo della salute mentale. Sono entrati a far parte del Consiglio, con entusiasmo, Marco, Lilia, Federica, Emiliana, Antonella, Fabio, Teresa, Stefano, Ernesto e Wanna, la signora dai capelli ramati che ha ravvivato la riunione con argute obiezioni e domande di chiarimento.
Tutti si sono mostrati soddisfatti per una riunione dai risultati concreti, infine, la riunione si è sciolta con appuntamento a martedì 11 novembre a Campobasso, in orario e sede ancora da stabilire.
Infine un dato: le prime due riunioni hanno visto la partecipazione di circa 50 persone, e si sono già iscritte 39 persone.
giovedì 30 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Siete proprio bravi. Era ora che si muovessero un pò di giovani e un pò di persone con tanto buon senso e voglia di fare. Sono proprio contento di poter collaborare con voi.
Posta un commento