domenica 2 novembre 2008


La foto raffigura una scultura moderna concepita ed elaborata dal maestro Mario Serra in collaborazione con gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale che lavorano presso le officine artigianali di un Centro di Prossimità. Gli utenti sono anche soci della cooperativa "Laboratorio Aperto" (ww.cooplaboratorioaperto.it). Tale scultura si trova di fronte alla Stazione Centrale di Campobasso. Sulle grandi ali è scritta la seguente frase: "Guarda negli occhi la personale che ha fatto qualcosa di piacevole per te e dille cosa hai provato". E' un invito per tutti per riflettere sull'importanza di una comunicazione positiva. Ci invita a rendere espliciti e a dire ad un'altra persona cosa proviamo quando qualcuno fa qualsoca di piacevole per noi. Ogni giorno qualcuno fa qualcosa di piacevole per noi, ma spesso lo ignoriamo o pensiamo che sia qualcosa di scontato: a volte è solo una parola affettuosa o un gesto di apprezzamento o solo un sorriso. Un mondo è migliore soprattutto se si impara a dare da la giusta importanza alle cose piccoli e piacevoli che ci capitano, alle emozioni che proviamo e a trasmettere ciò che proviamo alle persone che ci sono vicino chiunque esse siano


Scrivi i tuoi commenti in tema di promozione salute mentale

3 commenti:

Nemo ha detto...

Spero solo non sia l'ennesima struttura o sovrastruttura che mira a fare soldi e adepti.

guglielmo

promosam-cb ha detto...

Ovviamente non sei Guglielmo e sono molto dispiaciuto per questo perchè se fossi stato Guglielmo avrei dovuto accettare i tuoi malati pensieri e dispiacermi per questo, ma proprio non posso. Mi dispiace lo stesso ma per te, per la tua condizione negativa di malafede.

Nemo ha detto...

Nessuna malafede.
E'solo che tra associazioni, gruppi, centri, e quant'altro ... vorrei che davvero si mettessero al centro dell'azione gli interessi e la salute dell'utente.
Comunque sarò felice di seguire ogni vostra proposta.
grazie

guglielmo